Vai al contenuto

Link amici

La federazione Arci

Forse non tutti sanno che la Federazione Arci raggruppa 14 associazioni nazionali, unite da un patto federativo, che sono nate in epoche diverse a partire dall’esperienza originaria dell’Arci, Associazione Ricreativa Culturale Italiana fondata nel 1957 a Firenze.
I soci della Federazione arci sono: Arci, Arci Caccia, Arcigay, ArciLesbica, Arci Natura, Arci Pesca Fisa, Arciragazzi, Arci Servizio Civile, Legambiente, Movimento Consumatori, Prociv-Arci, Slow Food Italia, Uisp, Zskd – Uccs.
Il patto federativo è stato siglato nel 1995 al fine di tutelare e preservare nel tempo il patrimonio ideale e culturale dell’Arci, con l’impegno di promuovere l’adozione e il rispetto di principi e regole comuni di riferimento ispirati alla sua storia associativa.
Secondo questo patto, vi è la libera circolarità dei soci che abbiano in tasca la tessera di una qualsiasi delle associazioni federate, fatto salvo decisioni particolari prese dai direttivi di ciascun circolo legato alle proprie attività sociali.