Vai al contenuto

La app di Arci

Iscriviti all’ARCI e scopri le associazioni, i Circoli e gli spazi della più grande Rete associativa e culturale d’Italia.

Ora la tessera è anche digitale!

NOTA BENE:
Attualmente non è prevista la possibilità per un minorenne di utilizzare la procedura di preadesione attraverso l’app non essendo stato ancora predisposto su questo strumento un modulo autorizzativo sottoscrivibile dal genitore.
I minori pertanto dovranno continuare a tesserarsi in modalità “standard”, ritirando la sola tessera cartacea e attraverso la richiesta di adesione presente sulla velina che, come previsto dalla legge, dovrà esser sottoscritta dal genitore.Qualora il minorenne sia autorizzato dal genitore all’utilizzo di un proprio smartphone potrà, una volta terminata la procedura di tesseramento e dopo la consegna della tessera sociale, (e se i suoi dati sono stati inseriti dal circolo nel portale hydra), digitalizzare la propria tessera e utilizzare pienamente l’APP ARCI seguendo la procedura di Digitalizzazione presente nell’app stessa. Questa operazione, considerato che presuppone l’accettazione del trattamento, sarà ammessa solamente per i superiori di anni 14, considerato che nell’ambito dei servizi della società dell’informazione (ovvero resi a distanza, per via elettronica, attraverso strumenti informatici), l’art. 2 quinquies del d.lgs. n. 196/2003 ha previsto che l’età per esprimere il consenso al trattamento dei dati personali del minore sia fissata in 14 anni